domenica 19 febbraio 2012

Barattare è il mio mestiere!

Rifletto sulle scelte più o meno consapevoli che compiamo ogni giorno.
In questo periodo storico in cui la crisi ci taglia i già miseri stipendi, in cui il nostro potere d'acquisto è pari ad un terzo di quello che avevamo 10 anni fa, ci sono alternative che nessuno considera e che io vado via via esplorando.
Un pò per scelta, un pò per gioco, un pò perchè mi piace tantissimo, tengo laboratori creativi per bambini qui e là a Roma e dintorni. Mi esercito a casa, con il mio piccolo Matteo, cerco di proporre sempre lo stare insieme ed il divertimento a costo zero, nonostante mio figlio abbia tutto il repertorio di giocattoli esistenti sul mercato.
Io baratto. Baratto tutto. Nella mia soffitta, così come nei vostri armadi e cantine, è stipato un valore di circa 5 mila euro. Ed io lo faccio fruttare come spiego qui e qui.
Ed ora ecco una nuova forma di baratto che ha preso il via da circa un mese: baratto i miei laboratori creativi con la spesa settimanale al mercato contadino.
Funziona così: io mi rendo disponibile a intrattenere i bambini con i laboratori creativi (finora insieme alla mia amica Antonia dell'associazione Ippopotamo felice e con la mia amica Aurora della libreria per bambini Centostorie di Roma) e i contadini riempiono le mie sporte con i loro prodotti.
Chiunque può farlo. Barattare servizi in cambio di merci. Se io sono capace ad aggiustare un pc e tu fai delle ottime marmellate: barattiamo!
Se io sono in grado di stirare divinamente e tu vuoi liberarti di quella lampada che io adoro: barattiamo!
Se tu sai fare le lasagne ed io le conserve: barattiamo!
Dare un valore alla nostra professionalità o ai nostri hobby o ai nostri saper fare non costa nulla ma ci ricompensa profondamente. 
Ed io non solo risparmio il budget che sono solita spendere al mercato contadino ma ho moltissimi prodotti in più che stimolano la mia fantasia in cucina, il mio benessere in tavola e il palato di tutta la mia famiglia!

I keep thinking about the choices one makes each day.
We are living a hard crisis where wages are cut down, where our power to buy has dropped to a third compared to 10 years ago, but there are alternative ways that no one thinks about and that I am slowly finding.
I love to hold creative laboratories for children, I have fun and it is my choice to do them around Rome. I practice at home, with my son Matteo, I try to find low cost activities so to have fun together  and he loves them despite he has many toys.
I swap, I swap everything. In my attic as in my closet and my cellar, I have about 5 thousand euro of stuff. And I make it worth something as explained  here and here.
And now here is a new form of swapping which has started about 1 month ago: I swap my creative labs with a weekly bag of groceries at the local farmer’s market.
Here i show it works: I give my time to entertain children with creative laboratories (so far with my friend Antonia from the association
Ippopotamo felice and with my friend Aurora from the children book shop Centostorie  in Roma) and the farmers fill up my shopper with their own products.
You can all can do it. Bart services for useful things. If I am able to repair a pc and you can make jam well that could be a great swap, a service for a product! If I can iron really well and you want to get rid of a great lamp I love well, let’s swap!
If you can make great lasagne and I make good preserves: let’s swap!
Let’s give value to our knowledge or to a hobby we have, it doesn’t cost us much but it makes gives satisfactions!
This way I manage to save on my weekly budget I usually spend at the market but I also get other products which makes use my fantasy in to cook for my family!

Ecco qualche foto/ Here are a few pictures

Mercato contadino del 29 Gennaio: cucina senza fornelli
Farmer’s market January 29th: Cook without cooking




Mercato contadino del 18 Febbraio: facciamo il pane
Farmer's market Febbruary 18th:  bread  making







Mariaelena La Banca aka yummy

11 commenti:

  1. Ciao...il baratto diciamo in famiglia (vestiti- giocattoli-oggetti x bambini tra parenti-amici-colleghi) l'ho sempre praticato ma ora mi sto affacciando nel mondo del baratto ufficiale....lo sto facendo però su www.zerorelativo.it.....è un'ottima soluzione per chi vuole barattare di tutto e su scala nazionale! L'unico problema è riuscire a non farsi prendere la mano!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono anche siti su facebook, io ne frequento uno che si chiama riciclo con scambi e baratti!

      Elimina
  • Io ho poco da barattare, quel poco che ho sono cose comperate dopo lunga riflessione.
    Vivo poi facendo traslochi spesso quindi non posso nemmeno ammucchiare troppo :)
    Unica cosa che potrei offrire?
    Piccoli lavoretti all uncinetto, ma il gioco non vale la candela.
    Faccio un esempio:
    Se faccio una copertina in lana per culle ed in cambio ricevessi conserve, sarebbe buono se potessi fare il cambio dove vivo , farle spedire sarebbe oneroso.
    Non so se mi sono spiegata.
    Adoro i mercatini ma dove vivo ora non ne fanno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispaice se non ci sono mercatini dove vivi. sono certa che le tue creazioni all'uncinetto sono bellissime!!!

      Elimina
  • Ciao naturalmente felice,

    anch'io conosco i siti di baratto ma non ne ho ancora approfittato. Da un anno non compro niente, se non il "pane quotidiano" quindi c'e' poco da barattare in questo periodo. Pero' i vestiti li ho sempre barattati e anche mia mamma lo fa con le sue amiche. Le loro figlie si mettono i miei vestiti smessi e io i loro, e neanche ci conosciamo...certo che se barattassimo tutti non seriverebbero piu' quelle sporche banconote e saremmo tutti piu' felici!

    Apro una parentesi. Ho appena inaugurato il "Best Creative Blog of the Week Award" e mi piacerebbe ricevere la tua opinione in merito. Si tratta di votare la tua creativa preferita in base a 6 blog che ho messo in nomination. Faresti un saltino a visitarmi? http://cecrisicecrisi.blogspot.com/

    Ah, colgo anche l’occasione per invitarti a partecipare al mio piccolo giveaway http://cecrisicecrisi.blogspot.com/p/giveaway-registrati-ora.html

    Ciao e grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! quante regole il tuo give away!!! :))

      Elimina
  • Io da quando ho piu tempo mi sto mettendo molto di piu' nel mondo del baratto per ora solo on line...
    Ho riesumato e dato valore a tante cose
    alcune le ho donate ad associazioni che fanno mercatini...invece magari di lasciare pochi euro...
    sono iscritta a zerorelativo
    a reoose
    anche alla pagine fb....
    mi piacerebbe pero' barattare molto di piu'..come dire..le mie competenze---
    solo che sono titubante..nel mio paese ho paura ci sia come dire...del pregiudizio...
    pero' mio papà lo fa, sai quanti piccoli lavoro di elettrista ha fatta in cambio di una gallina o di un salame???

    RispondiElimina
  • Voi siete veramente una scoperta continua!! Sono anni che tento di fare questa cosa ma nessuno mi ascolta!! Bene mi date il coraggio e la forza di riprovarci!

    RispondiElimina
  • io amo queste iniziative bravi bravi bravi ... questa e l'italia che mi piace gente con spirito di iniziativa ...e troppo bello ciò che fate

    RispondiElimina
  • Bellissima iniziativa, siamo dediti al baratto anche noi: barattiamo cose e personalmente ho barattato "saperi": Insegno a fare il sapone :) ( e ovviamente lo baratto: http://www.coseinutili.it/annuncio/?id=177)
    grazie all'iniziativa di questo bel sito. Spero che altri prendano in considerazione il baratto, dopotutto in casa chiunque ha cose abbandonate che potrebbero servire ad altre persone.

    RispondiElimina
  • Anche io baratto: le aziende biologiche mi inviano prodotti gratuitamente e io creo ricette per loro sul mio Blog: questo mi permette di risparmiare tanto, poichè mi autoproduco molte cose e con questo scambio devo proprio solo andare a comprare il latte perché non ho la mucca!! Che bello barattare, è un'eserienza meravigliosa!! Da oggi vi seguo con piacere!! ;)
    A proposito, vi interessa uno scambio link con il mio blog di cucina?
    Fatemi sapere!
    Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina