martedì 28 febbraio 2012

Il vero lusso? Avere tempo.


Il nostro tempo. Un tempo bambino che scorre velocemente quando facciamo qualcosa che ci piace e che non passa mai quando ci annoiamo. 
Un tempo che non c'è mai, che manca sempre, un tempo prezioso come l'oro.
Ci pensavo stamani. Sveglia alle 7.45, niente ufficio, (ci vado 2 giorni a settimana) colazione con calma col mio cucciolo, passaggiata per arrivare a scuola assaporando il profumo delle mimose sulla strada. 
E poi? tutta la giornata davanti. Non impreco in fila sul grande raccordo anulare, non saluto velocemente le mamme che invidio tanto perchè fanno colazione insieme ogni mattina ma mi fermo con loro.
Lì, seduta nella veranda del bar, chiacchierando amabilmente del più e del meno, senza fretta. Nessun impego urgente, nessuna consegna urgente, nulla di urgente.
Mi sono goduta il mio ginseng in tazza grande e ho assaporato con calma il saccottino. 
E mi sono fermata a riflette su quanto il tempo sia importante.
Ho fatto la spesa al mercato rionale. Ho tempo. Ho comprato il pesce rombo. Ho tempo, lo cucinerò al forno in crosta di patate.
Sono tornata a casa, ho scritto alcuni articoli per i giornali con cui collaboro e questo post. Senza fretta.
Decidere come spendere il proprio tempo è un lusso che pochi possono permettersi. 
Decidere di non fare nulla o di fare tutto. Di starsene così, acciambellati sul divano, o di leggere un libro è una utopia. Perchè qualcosa bisogna pur fare. 
E chi l'ha detto?
Per gli antichi romani il termine otium non significava "dolce far niente", ma l'otium era un tempo libero dagli impegni nel quale era possibile aprirsi alla dimensione creativa.
Il tempo libero dai nostri impegni, oggi, ce lo abbiamo? e come lo impieghiamo?
io oggi, tra un articolo e una ricetta in cucina, ho trovato il tempo di fare questo!





 

15 commenti:

  1. Proprio sul tempo- lusso se ne parla sul blog" minimo".
    Il mio lusso e' solo quello, tempo.
    Non ne abbiamo piu' , io sto nove ore in una stanza per lavoro, poi cucino, rassetto e... Fine del giorno.
    Tempo zero per me ed i kiei cari...
    Che tristezza!

    RispondiElimina
  2. Anch'io vorrei quel lusso.
    Ecco la mia giornata tipo: sveglia alle 6.30, vita in ufficio, quando si può due passi nel centro di Milano per "respirare" un po' d'aria non viziata e rientro a casa alle ore 20.
    Il tempo per il mio otium è veramente rosicato, considerando anche il fatto che nel weekend sono distrutta e ne approfitto per recuperare le ore di sonno perse.
    Spero un giorno di cambiare le cose e di avere più tempo per sviluppare l'arte che più mi sta a cuore (la fotografia), per passare più tempo con i miei cari, il mio cane e anche per fare l'orto!
    In questo momento posso solo invidiarti tanto :)

    RispondiElimina
  3. che bello..è più o meno la mia routine quotidiana...io però al bar ci vado raramente,i saccottini son buoni ma poco ..naturali:(..siccome vivo in un paese, un grande paese..e le amiche le incontro..a casa..tutte insieme al mattino a condividere pensieri, caffè e ciambelloni:)= felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un saccottino ogni marte di papa non si nega a nessuno! :))

      Elimina
  • ciao il vero LUSSO si è il mio tempo ne sono ossessivamente possessiva del mio tempo , non posso fare altro ogni mattina che respirare a pieni polmoni (anche se abito in pianura padana e non è il massimo)e assaporarlo gestirmelo ,amarlo ,nel totale rispetto di chi mi permette questo lusso!MIO MARITO che si fà anche 10 ore di lavoro più 1 di viaggio ogni giorno per potermi pemettere tutto ciò,,,il tempo ,non voglio sprecarlo ,lo devo a lui per un totale rispetto di tutto quello che fà per noi ,lo devo ai miei bimbi che è per loro che sono a casa ,lo devo a me stessa perchè ogni giorno non sia perduto,,,il tempo ,riesco a farmi del male da sola a volte grazie al tempo!riesco ad inventarmi ogni giorno tantissime cose ed il tempo anche per me non è mai abbastanza!!!strano ma è cosi faccio faccio per rispetto del mio TEMPO!ciao stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...se noi donne possiamo permetterci di stare a casa è perchè qualcuno ci mantiene oppure perchè siamo pagate molto per lavorare poco...questo è un privilegio che poche possono permettersi, vista la crisi e il fatto che i soldi non bastano mai. Anch'io sono a casa da quasi un anno ma il senso di colpa per il fatto che tutto ricada su mio marito c'è, quindiil tempo a mia disposizione è diventato quasi un peso...mi vorrei iscrivere all'università, o fare altre cose ma i soldi provengono dalla stessa fonte e quindi chi può avere tempo non è felice se dipende da qualcun'altro...

      Elimina
    2. Ti capsico Stefy anche io, nonostante il lavoro da casa part time, prendermi cura delle mie bimbe, coltivare l'orto....a volte il tempo mi manca ma sento che comunque sono fortunata perche cerco di dare alla mia famiglia una vita sana! Emma:)

      Elimina
    3. si anche io devo combattere ogni giorno con il senso di colpa ,io PERMETTERMI di stare a casa non mi piace moltissimo perchè pagare 3 baby sitter sarebbe impensabile quindi non è che mi posso permettere di stare a casa ma solo mi costerebbe di più lavorare che stare a casa quindi abbiamo deciso cosi , questo senso di colpa lo compenso facendomi tutto a casa ,,mio marito è molto più contento cosi inoltre poi conti alla mano nero su bianco è decisamente meglio che io mi sfrutti per la mia famiglia che per altri ,cosi mi dice lui ,,,,fccio mille cose insieme come solo noi donne sappiamo fare cosi se facessi il conto anche solo lasciare i 3 bimbi in mensa mi costerebbe solo su questa voce 360 euro al mese,quindi magari dovrei lavorare quasi un mese per raccimolare quei soldi poi il realizzare quasi tutto in casa anche li conti alla mano ...che dire sono soldini risparmiati,,e poi una voce su tutte che non si può valorizzare in termini economici è la salute delle cose fatte in casa la genuinità dei prodotti del mio orto ,la serenità di lasciare ai bimbi i loro fisiologici tempi in ogni cosa .......questo sempre grazie a mio marito!!ovvio!!!

      Elimina
  • che bello quello che scrivi...che io condivido in pieno...ho la fortuna di avere un part time...finche' dura.
    Mi godo ogni attimo di tempo libero, sacro e prezioso,
    ho il tempo per leggere, il tempo per fare lunghe passeggiate, il tempo per dedicarmi ai miei semplici hobby creativi, il tempo anche, perche' no, di annoiarmi, sempre cosciente che il tempo è prezioso e nessuno ce lo dara' indietro. Non sono una donna in carriera ma poi alla fine chissenefrega...la vita mi ha insegnato risparmiare e a riciclare...e ad amare sempre di piu' le picccole cose e quelle eterne come il tempo.

    RispondiElimina
  • Meraviglioso il cappellino... hai seugito uno schema reperibile sul web? Grazie di aver condiviso cose così belle :)
    Martina

    RispondiElimina
  • grazie a Simonetta Felli ti ho scoperta
    mi ritrovo in quello che dici in questo post.
    Però oltre alla consapevolezza di avere TEMPO bisogna avere la capacità di non essere attratta da troppi interessi, altrimenti il tempo non basta mai.
    Questo è quello che succede a me.
    Troppe cose vorrei fare.... ecco dovrò imparare ad eliminare le cose superflui.
    A presto.
    Ti seguirò
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anna ..grazie mille di scrivermi....dici cose sacrosante ,troppi interessi la giornata dovrebbere essere fatta di 48 ore e a noi donne non basterebbero ugualmente!io si ho eliminato forse anche per carattere le cose superflue per ottimizzare quelle reali che servono davvero...anche riposare sono cose che servono ....grazie anna,ciao

      Elimina