venerdì 19 ottobre 2012

Con lo sfuso riduco i rifiuti

                                     Ricarica Milano

Oggi diamo la parola a Martha, che ha fatto una scelta lavorativa etica ed ambientale pur vivendo in città. Non tutti ne vogliono ne possono andare a vivere in campagna, ma possiamo vivere diversamente in città. Questa esperienza, è un esempio lavorativo e di  educazione alla riduzione dei rifiuti grazie a prodotti sfusi, in questo caso parliamo di detergenti, ideali per chi non desidera o non riesce ad autoprodurseli. Ci auguriamo che in futuro questi negozi diventino la normalità e che si espande pure la cultura dello sfuso alimentare.

Dopo la nascita dei miei due figli, e con loro dell'appagamento di vita nell'ambito privato-personale, ho sentito l'esigenza di rimettermi in gioco dal punto di vista professionale.
L'idea di riferimento che mi guidava era quella di realizzare qualcosa che avesse un senso etico, dato il contesto delicato e particolare che stiamo vivendo: il prosciugamento delle risorse della Terra, l'inquinamento lo stile di vita “poco attento” alle esigenze fondamentali nostre e del pianeta in cui viviamo. Tutto ciò viene amplificato quando si hanno dei figli e con loro la responsabilità di crescerli nel miglior modo possibile.

Da queste sensazioni è nata l'idea di aprire un piccolo punto vendita di quartiere che vendesse prodotti alla spina – ricaricabili, nello specifico detersivi e detergenti per la pulizia della casa e la cura della persona.

Ricarica si è “insediata” dove prima c'era quasi una bottega storica milanese: la famosa cesteria di via Bertini e questa particolarità mi è piaciuta fin da subito.

Ricarica è un negozio di vendita al dettaglio di detersivi e detergenti alla spina per la pulizia della casa e per la cura della persona.

La principale caratteristica di Ricarica è la possibilità di ricaricare il prodotto utilizzando sempre lo stesso contenitore, che si può acquistare la prima volta nel punto vendita oppure portarne uno già usato, perché riutilizzare è meglio che riciclare.

Ricarica offre ai propri clienti una gamma di tre linee differenti di prodotto:
una tradizionale, cioè a base chimica con un costo contenuto, una vegetale e una biologica per dare l'opportunità ad ognuno di decidere quale scelta ecologica meglio si addice al proprio stile di vita e di poterla eventualmente sviluppare.

Oltre a questo target di persone Ricarica punta alla sensibilizzazione e di conseguenza alla fidelizzazione sia dei prodotti, che alla modalità d'acquisto degli stessi, del consumatore meno incline a questa nuova realtà in grande espansione in tutti i paesi più evoluti.

Per allargare il proprio bacino d'utenza Ricarica punta sulla propria immagine accattivante, moderna, divertente e semplice ma importante e solida come il messaggio che vuole comunicare.

L'immagine grafica, infatti, curata da Waibl Heinz Studio Signo è il risultato di uno studio sistematico del marchio e del suo significato.
La brocca stilizzata, nella sua semplicità è la metafora del contenitore per eccellenza: tutti i reperti archeologici sono ricchi infatti di questo suppellettile che poteva, secondo la misura, contenere acqua, vino, olio, grano, tutto ciò che serve, anche oggi, alla sopravvivenza del genere umano.


RICARICA Via Bertini 1, Milano
Detergenti alla spina per la pulizia della casa e per la cura della persona

2 commenti:

  1. ci vorrebbe un distributore in ogni supermercato, e a prezzi decisamente competitivi (a parità di qualità ed efficacia dei prodotti). allora davvero potremo dire che è una rivoluzione! io sarei la prima a comprarli, se la cosa non comportasse viaggi inutili (x cercare il punto vendita) e spese aggiuntive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ci stiamo augurando che queste realtà possano aumentare sempre di più! Emma:)

      Elimina