giovedì 7 febbraio 2013

Detersivi ecologici: attenzione all'etichetta!

Con questo post voglio inaugurare una nuova rubrica di confronto di prodotti cosiddetti bio...perchè, come vedremo dai componenti, così bio non sono!
Innanzitutto ho visto se le case produttrici dei prodotti sono cruelty free sul sito  consumo consapevole
Comincio prendendo gli inci di tre prodotti della marca winni's che ho acquistato recentemente. Intanto non sono cruelty free.
Ho scritto tutte le sostanze descritte nell'etichetta confrontandole con le tabelle di tossicità del sito biodizionario.

I semafori che troverete nei risultati vanno così interpretati:

vai che vai bene
accettabile
ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti
qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)
inaccettabile

Quello che viene fuori è scoraggiante.
I prodotti winni's hanno la maggior parte degli ingredienti catalogati in rosso.

DETERSIVO PER LAVATRICE
- aqua

- sodium laureth sulfate tensioattivo, 
 
- Glycereth-7 cocoate non c'è, ma tutti i glyceret sono rossi
- Potassium cocoate emulsionante,

 
- sodium chloride viscosizzante, 

 
- decyl octyl polyglucose non c'è
- lauryl polyglucose tensioattivo, 

 
- sodium lauryl sulfate denaturante, emulsionante, tensioattivo, 

 
- tetrasodium glutamate diacetate non esiste
- parfum

- citric acid agente tampone, sequestrante, verde
 
- polidimetilsilossano non esiste
- methylisothiazolinone, conservante, 

 
- benzisothiazolinone, antibatterico, rosso


AMMORBIDENTE
- aqua
- dialkyl ammonium methosulfate non esiste
- alcohol generico
- parfum generico
- calcium chloride

 
- citric acid

 
- ammonium chloride

 

SGRASSATORE
- aqua
- tetrasodium glutamate diacetate NON ESISTE
- COCO DIMETHYLAMINE OXIDE NON ESISTE
- C12-C14 LAURETH 7 NON ESISTE
- etidronic acid

 
- Sodium hydroxide

 
- parfum GENERICO
- Color GENERICO


Come vedete la maggior parte degli agenti che compongono i detersivi non sono contemplati nel biodizionario e anche volendoli mettere su google non si capisce cosa siano.
Con i prodotti winni's mi sono trovata bene. Ma credo che, la prossima volta, acquisterò i prodotti bio coop poichè la coop è certificata sul sito del consumo consapevole perchè non fa test sugli animali.

Intanto, chiunque volesse, può mandare gli inci dei prodotti che usa all'indirizzo [email protected] e io li confronterò col biodizionario.

This post is about ecological detergents and the logos found on them in Italy.












4 commenti:

  1. Scusa, ma come fai a dire che hanno la maggior parte degli ingredienti in rosso, quando in realtà è in verde (e si vede benissimo dal post). Il fatto che molti ingredienti non siano presenti nel sito che indichi, non significa che siano nocivi. A quel punto scusa, ma sei incoerente tu.. parli di voler essere "Naturali" e poi usi l'ammorbidente, quando qualsiasi dermatologo ne SCONSIGLIA CALDAMENTE l'uso. Al suo posto puoi usare 2 cucchiai di aceto nella vaschetta, e il risultato è lo stesso (e no, non sanno di aceto i vestiti). Lo stesso lo sgrassatore: è la cosa più inquinante che esista in casa, e la usi? basta usare aceto, limone, bicarbonato o altre sostanze naturali simili, perchè inquinare comprando cose simili?

    Bah, vi seguo spesso, ma con questo post secondo me avete proprio toppato...

    RispondiElimina
  2. la coop fa tanta pubblicità di prodotti cruelty free e equosolidali, poi tratta i dipendenti dei suoi supermercati peggio di tantissime altre aziende. credo che avrai sentito parlare di questa lettera http://www.dirittodicritica.com/2012/11/27/coop-ikea-precari-lettera-littizzetto-auchan-53721/
    ora, sicuramente si tratta di gestioni diverse, di certo le persone che si occupano dei prodotti e quelle che si occupano di personale non sono le stesse, e ti dico anche che io spesso alla coop la spesa la faccio emi trovo anche bene. però non la eleggerei a paladina del consumo consapevole e dell'ecologia perchè qui è solo una questione di marketing. e badate bene che tante campagna pubblicitarie passate della coop hanno contribuito alla disinformazione e alla diffusione di falsi miti e false teorie nelle persone.

    RispondiElimina
  3. ecco. Sono d'accordo con cosmic e voglio dire a mamma nerd che non tutti utilizzano l'aceto o meglio l'acido citrico nella vaschetta. Per quelle persone, diciamo ancora poco avvezze all'autoproduzione, ho voluto creare questa rubrica per sfatare i falsi miti.
    Il mio discorso sui bollini rossi era più generico e non riguardava solo i prodotti winni's.

    RispondiElimina
  4. yummymummy tu hai scritto "i prodotti winny's hanno la maggior parte degli ingredienti catalogati in rosso", quindi era un'analisi di QUEL prodotto.

    Che poi ci stia bene la tabella con i semafori per tutti, ok. Però tu hai detto che li compri, e per questo motivo ti dico che hai toppato con il post. Non puoi avere un blog dove incentivi tutti al rispetto della natura e degli animali (perfetto, sono più che d'accordo ecc) e poi comprare due dei prodotti più dannosi per noi e per l'ambiente che ci siano! cioè, è questione di coerenza secondo me.. poi ripeto: ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole a casa sua. Solo mi era sembrata davvero una contraddizione enorme. Tutto qua.

    RispondiElimina