martedì 28 gennaio 2014

Un libro per aiutare i clown di corsia: cake heArtist

Cosa accade quando hai due amiche veramente speciali che hanno le mani d’oro e sanno trasformare la pasta di zucchero in carrozze di cenerentola e gli avanzi del frigo in un timballo ipergustoso?
Accade che, siccome sonon speciali, decidono di scrivere un libro insieme ad altre 19 ragazze (altrettanto speciali) e devolvono tutti gli incassi ai clown di corsia dell’ospedale di Viterbo.
A soli 2 giorni dall’uscita del libro sono già arrivate alla seconda ristampa.
Il segreto del successo di queste meravigliose ragazze sta nel fatto che, all’interno del libro, le ricette sono spiegate passo dopo passo, in maniera semplice con foto tutorial e con la spontaneità del loro grandissimo entusiasmo. ci sono anche le ricette che preparano i loro bimbi, ci sono anni di amore e passione. E l’incasso è interamente devoluto in beneficenza.
Le ho viste pagare la loro copia e autografarsela a vicenda. Le ho viste emozionarsi e piangere mentre raccontavano delle degenze dei propri figli in ospedale e del grande aiuto dato loro dai clown di corsia, le ho viste  offrire, a proprie spese, un buffet degno di nota, a tutti i partecipanti alla presentazione. La sala era gremita, i bambini scorrazzavano felicemente volteggiando con le sculture di palloncini gentilmente offerte dai clown di corsia.
Quando hai 2 amiche che fanno queste cose non puoi che pubblicizzarle in ogni modo. Perchè esistono ancora persone che hanno un cuore grande e lo donano al prossimo. Con amore.
Grazie
Ps: loro sono le cake heArtist e potete trovarle su fb i



lunedì 27 gennaio 2014

Ciambella arancia e cacao




Un dolce semplicissimo dal profumo unico, con ingredienti genuini, ecco come prepararlo:

  • 300 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 130 ml arancia spremuta
  • 130 ml olio di semi di girasole
  • 60 gr cacao amaro
  • la scorza grattugiata di una arancia
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di lievito
  • 4 uova
Grattugiare  la scorza di arancia e unirla allo zucchero, montare con le uova.
Unire quindi gli ingredienti liquidi e poi quelli secchi fino ad ottenere un composto omogeneo.
dividere l'impasto in due e ad uno incorporare il cacao.
disporre nello stampo e infornare a 180° per 20 minuti

domenica 26 gennaio 2014

La spesa sfusa

 
Un grande risparmio sulla mia spesa mensile è dato dall'acquisto di cibi sfusi: nessun precotto, preconfezionato e preimbustato.
In questo modo riesco a conciliare il mio risparmi al rispetto per l'ambiente: meno rifiuti e più cibi freschi.
Finora, però, i cibi sfusi potevo acquistarli solo nei mercati e, a volte, nei negozi bio. Oggi ho scoperto che ci sono negozi che offrono solo cibo sfuso!
Si chiamano "negozio leggero" e fanno parte di un progetto dell’Ente di ricerca Ecologos e dal lavoro di Rinova s.c. per proporre al mercato un nuovo modo di fare la spesa: senza imballaggi, quindi più leggera.
I principi che hanno ispirato la creazione di questi punto vendita e della rete in franchising si riassumono in 5 parole chiave:
QUALITÁ Si garantisce una gamma completa di prodotti di qualità, dal biologico al locale fino al prodotto tradizionale per offrire ai clienti la più ampia possibilità di scelta, in base alle esigenze di ciascuno.
CREATIVITÁ È possibile essere creativi in un negozio, in primo luogo per il tipo di installazione: i prodotti a vista, le tecnologie, i colori ed i materiali utilizzati permettono all’ambiente di comunicare. Inoltre la ricerca di nuove referenze è costante, grazie anche ai vostri consigli.
NOVITÁ Il Negozio in sé costituisce la prima grande novità. Questa tipologia di vendita, prima limitata solo ad alcuni prodotti, oggi trova un luogo dove far convergere tutte le singole esperienze in un'unica realtà.
IDENTITÁ Il marchio Negozio Leggero è diventato in breve tempo una garanzia di qualità, di coerenza e simbolo di un vero e proprio stile di vita orientato alla sostenibilità.
SOCIALIZZAZIONE si vorrebbe che  il Negozio Leggero fosse una nuova piazza. Il contatto con i clienti si basa sulla fiducia e sulla competenza che i commessi hanno nel fornire informazioni dettagliate sui prodotti e sulle vostre osservazioni che ci aiutano a migliorare.
COSA SI VENDE? I produttori sono tutti italiani E  in occasione dell’apertura del primo negozio di Torino, è stato fatto lo studio di partenza per la ricerca prodotti da esporre al pubblico: riso, legumi e vini locali; i preparati per la cura e l’igiene della persona vengono fatti su indicazione dell’ente di ricerca da alcuni laboratori locali. E la ricerca continua, con lo studio delle tipicità regionali italiane e con uno sguardo alla cucina internazionale ed etnica: dalla cicerchia al pan masala.
Per qualsiasi dubbio o curiosità sull’origine e la composizione delle merci è comunque a disposizione un archivio di schede prodotto consultabile a richiesta.
questo il sito di negozio leggero dove potrete trovare i punti vendita, consigli, ricette e prodotti.

mercoledì 8 gennaio 2014

Ciambellone banane e nocciole

Uno dei ciambelloni più soffici che io abbia mai preparato è questo che propongo oggi con banane, panna (vegetale o normale) e nocciole.
ecco come fare:
Ingredienti:
  • 300gr farina
  • 4 uova
  • 200gr zucchero
  • 200ml panna da montare
  • 150gr banane
  • 100g nocciole tritate
  • 100gr olio di semi
  • 1 bustina lievito
Montare le uova con lo zucchero in una terrina. in un’altra terrina sbattere le banane con la forchetta e aggiunere la panna già montata. Mescolare insieme i due composti e far si che siano ben amalgamati.
Poi aggiungere le nocciole tritate e la farina setacciata con il lievito. Infornare a 180° per 20 minuti e cospargere di zucchero a velo. Slurp
 http://www.pianetamamma.it/network/eco-mamma/files/2013/12/ciambellone-alle-nocciole.jpg

lunedì 6 gennaio 2014

Calze della bafana fai da te

ecco una carrellata di calze fai da te per l’arrivo della befana con i bimbi.
ce ne sono per tutti i gusti, per le più creative e per chi desidera farle da se utilizzando solo un pò di colla!
per il mio bimbo ho scelto di cucire una calza con un pattern trovto in merceria, basta ritagliare la stoffa lungo i bordi preimpostati e il gioco è fatto!
eccovi le più belle
calza all’uncinetto
calza in pannolenci
calza ai ferri
calza con la carta del pane


giovedì 2 gennaio 2014

Tutorial: da vecchio maglione a nuovi guanti

Lo adoravo questo maglioncino.
ho dei ricordi bellissimi di matteo che lo indossava. Ma il mio bimbo cresce e il maglione, purtroppo no :(
così, seguendo un fototutorial su facebook, mi è venuta l’idea: guantini!
Li ho progettati per le mie mani. Così potrò usarli sempre. Anche se, fino a quando le sue mani non diverranno più grandi delle mie, potrà usarli anche Matteo!
ecco cosa occorre:
  • maglione di lana
  • forbici
  • pennarello
  • macchina da cucire (ma si può fare con ago e filo)
ecco nel fototutorial come ho fatto:
ho messo la mia mano sul maglione con il polso verso la parte finale del maglione.
Ho preso l’impronta col pennarello della moffolina (solo il pollice è delineato), poi ho tagliato, risvoltato il maglione, “imbastito” con le spille e cucito con doppia cucitura.
sono davvero soddisfatta!

giovedì 19 dicembre 2013

Bracciali alla moda - Trendy bracelets

L'idea regalo delle mie figlie per le loro amiche per quest'anno è un braccialetto usando alcuni materiali destinati al macero ed alcuni nuovi.
Un modo per riciclare e spendere poco!

Vi servirà:
Stoffa di jersey (usato)
perline con buchi grandi
forbici
fantasia :)

                                         Foto: Un vecchio pigiama, delle perline e un paio di forbici...stiamo preparando i regalini per le amichette!

Tagliate delle strisce di jersey, noi abbiamo usato il pantalone di un vecchio pigiama, infilate le perle (ne bastano poche per ogni bracciale), fate un nodo e voilà, il regalo è pronto. Veloce e a costo quasi zero!

                                    

Emma



This year my daughters have decided to make a cheap present for their friends. A home-made bracelet made with recycled fabric and new beads.
A fun way to recycle and spend little money for your Christmas presents!
 
You will need:
t-shirt fabric (old)
beads with big holes
scissors
fantasy :)

Cut long stripes of jersey fabric, we used an old pijama trousers, put the beads (you will only need a few to make it pretty),  make a knot and there you go it is ready for a cute gift. Fast and cheap!