giovedì 21 luglio 2011

Come conservare i pomodorini

Oggi abbiamo avuto un super raccolto di pomodorini (e non sono finiti!). Certo sarà difficile consumarli tutti  possiamo certamente cucinarli in vari modi in insalata, al forno, freschi sulla pizza o un sughetto con la ricotta salata per la pasta. Possiamo anche fare il passato di pomodori per l'inverno magari mischiando varie qualità di pomodori. Ma una cosa molto utile è anche congelarli. Basta lavarli e metterli in sacchetti da congelatore. Durante l'inverno basta prenderne una manciata e usarli in minestroni, passati di verdure ma anche sulla carne e nella pasta. Vi assicuro che troverete mille usi fuori stagione ma sapendo di consumare i propri pomodori.




How to preserve cherry tomatoes
Today we picked a huge amount of cherry tomatoes (and they aren't finished!). It will be very difficult to eat them all. We can use them in salads, cooked in the oven, fresh on pizza or in pasta with ricotta salata. One can also make tomato sauce for the winter by mixing various varieties of tomatoes too. But a great way to preserve them is to wash them and freeze them in freezer bags. During the winter one can take a few handfuls and use the tomatoes in soup, meat sauce, pasta and many other cooked dish. It will be a way to have good, homegrown tomatoes.

Emma

4 commenti:

  1. Ciao!! vi seguo anche qui :)
    Quindi per congelarli non occorre sbollentirli prima?
    E vale anche per quelli grandi?

    RispondiElimina
  2. Non devi fare altro che lavarli. Io l'ho sempre fatto con pomodori piccoli (pacchini, datteri...) sono piu' facili da gestire anche in inverno. Con quelli grandi faccio la passata.

    Emma:)

    RispondiElimina
  3. Io lo faccio anche con quelli grandi,aggiungo nel sacchetto basilico e quando voglio fare un sugo di pomodoro sbollento i pomodori 5 secondi, li spello e li metto in padella con uno spicchio d'aglio,poco olio e a fine cottura il basilico. ? Buonissimo!

    RispondiElimina
  4. Io faccio litri di sugo e lo metto il bottiglia o in barattolo quando è bollente: raffreddandosi fa il sotto vuoto (come le marmellate) senza il lunghissimo passaggio della bollitura richiesto dalla passata. Inoltre la mia passata è molto liquida (questione di terreno) mentre il sugo è già al giusto grado di concentrazione...

    RispondiElimina