mercoledì 2 maggio 2012

La nostra prima intervista insieme! - Our first interview together!

Grazie mille per questa intervista su ovskids.
Thank you for the interview on ovskids. Yummy e Emma



Partiamo dal principio: cos’è il downshifting?
In teoria vuol dire scalare la marcia, andare più lentamente. Ecco l’intervista a due mamme che hanno improntato la propria vita sui principi della sostenibilità.

Maggio è il mese del downshifting, su OVSkids. E noi ne parliamo con due grandi esponenti italiane, che sono mamme, e che hanno da tempo attuato una ‘decrescita felice’, ma soprattutto in rete aiutano altri genitori e altre persone a compiere scelte consapevoli. Si tratta di Maria Elena ed Emma, del blog www.naturalmentefelice.blogspot.com
downshifting-intervista
Partiamo dal principio: cos’è il downshifting?
In teoria vuol dire scalare la marcia, andare più lentamente.
Ma siccome Emma ed io corriamo come matte tutto il giorno tra figli, lavoro (part time) orto, cucina, sport e società…beh, diciamo che si scala la marcia dal mondo del lavoro “stipendiato e dipendente” e si impiega il proprio tempo dedicandolo ai figli, alla famiglia ed alle passioni personali… è bello avere tanto tempo a disposizione per occuparsi dei figli, ma non è detto che sia rilassante!
Downshifting: è stata una scelta difficile?
In realtà è arrivata da sola! Ad un certo punto sia Emma che io abbiamo detto stop. Che senso ha correre nella ruota del criceto per non arrivare mai in nessun posto? Ovviamente abbiamo rallentato i ritmi lavorativi ma son cresciuti tutti gli altri. Io ero in coda sul grande raccordo anulare di Roma, come ogni mattina, e sono tornata indietro, ho chiamato il mio capo e ho dato le mie dimissioni, non ne potevo più! Emma invece lavora come traduttrice da casa, con 3 figlie “grandi” da seguire tra compiti, sport e vita sociale, un orto, una casa grande, tutta la famiglia a pranzo e a cena…io non so nemmeno come faccia a lavorare!
Diciamo che la maternità ha acuito la voglia di stare di più con i figli e seguirli nella crescita. E poi il resto è venuto da sé.
Emma, ci dai due consigli di decrescita felice da attuare subito?
Autoprodurre il più possibile: dal basilico alle marmellate, la mia famiglia auto produce tutto ciò che può.
Non sprecare nulla: non solo a tavola ma anche negli altri ambiti della vita. A monte, per non sprecare nulla, bisogna evitare di acquistare tutto ciò che ha imballaggi e che non serve realmente
Mariaelena, ci dai due consigli di decrescita felice da attuare subito?
Autoprodurre il più possibile: anche nel mio caso faccio tutto ciò che posso da sola: dai vestiti alle conserve, dai cosmetici alle torte.
Barattare: la mia famiglia spende pochissimo in abbigliamento e cibo proprio grazie al baratto: dando via gli oggetti che a noi non servono più riusciamo ad ottenerne altri che ci fanno comodo. Inoltre barattiamo anche servizi per l’infanzia con cibi freschi al mercato contadino 2 domeniche al mese.
Come vi siete incontrate, e come è nato il vostro blog?
Ci siamo conosciute nel gruppo facebook vivere bene con poco: l’arte del downshifting che ci è stato lasciato in eredità dalla sua fondatrice. Abbiamo notato subito di avere molto in comune e, dopo 1 anno di messaggi e chat abbiamo deciso di incontrarci ed è nato il blog www.naturalmentefelice.blogspot.com.
Emma, un pensiero felice: qual è la tua idea di decrescita felice per una mamma?
Una mamma che segue i propri figli rende un grande lavoro a se stessa perché occuparsi della propria prole è una cosa naturale, ai propri figli che sapranno di poter sempre contare sulla loro mamma e alla società: infatti, star dietro ai compiti, allo sport, alla sana nutrizione, alle curiosità ed alle necessità dei bambini vuol dire crescere degli adulti equilibrati e sereni.
Mariaelena, un pensiero felice: qual è la tua idea di decrescita felice per una mamma?
Assecondare il proprio istinto materno senza pensare ai manuali, ai consigli di amici e parenti, ai retaggi culturali della società in cui viviamo: fate ciò che sentite dentro, quello che VOI pensate sia meglio per i vostri figli, senza pensare a ciò che viene richiesto e consigliato. Vedrete che non sbaglierete e non ve ne pentirete. Mai.
Grazie a entrambe! Vi incuriosisce questo tema?
Sul blog www.naturalmentefelice.blogspot.com Maria Elena ed Emma scrivono costantemente articoli che aiutano chi vuole intraprendere la loro stessa strada!

http://ovskids.oviesse.com/2012/05/downshifting-lintervista/

3 commenti:

  1. Fantastico! Letto tutto d'un fiato!
    Attendo tanti vostri preziosi consigli per... scalare la marcia!!!

    RispondiElimina