giovedì 18 aprile 2013

In bicicletta!!!


Finalmente è arrivata la primavera!
E con l'aria tiepida è scoppiata la voglia di star fuori tutto il giorno.
Con il mio compagno, Domenica scorsa, ho partecipato ad una favolosa iniziativa proposta da una associazione locale chiamata castelli romani green tour che vuole favorire la conoscenza del territorio ma in maniera ecosostenibile.
I castelli romani sono un delizioso complesso di paesi alle porte di Roma con una cultura enogastronomica, storica, culturale ricchissima e variegata.
Non a caso, la conoscenza del territorio non è stata proposta solo in maniera geografica ma anche culinaria!
Infatti, il mercato contadino dei castelli romani, ha offerto ai partecipanti una degustazione gratuita alla fine del tour!
Perchè il tour è green? perchè non lo abbiamo fatto in autobus o con la macchina. Ma con le biciclette a pedalata assistita!!!
Abbiamo percorso ben 25 km senza troppo sforzo tra pianure verdeggianti, salite ripide e discese dolci...in mezzo alla natura e allo scenario privilegiato dei due laghi: albano e nemi.
Eccomi alla partenza da Albano Laziale.
 Da Albano siamo passati a Castel Gandolfo, residenza estiva dei papi e luogo dall'incantevole veduta sul lago Albano. Guai a chiamarlo lago di Albano!!! La nostra guida Federica rivendica l'assoluta indipendenza del lago dai paesi di Albano e Castel Gandolfo!!!

 poi una lunga salita fino ad Ariccia e poi a nemi, passando dalla famosa "salita-discesa" che è stata oggetto di numerosi studi. La strada, infatti, pur sembrando una discesa a tutti gli effetti, in realtà, a causa di una illusione ottica, è una salita! Molto spesso, ai margini, molti curiosi muniti di bottiglie o palline da tennis, assistono attoniti al miracolo della bottiglia (o della pallina) che in discesa, invece di scendere, sale nella direzione opposta!!!


Una volta arrivati a Nemi abbiamo potuto godere di un paesaggio mozzafiato e la nostra guida Federica ci ha raccontato la storia del lago e del ritrovamento delle navi romane, in cui l'imperatore era solito dilettarsi (!!!) e che possono essere visitate all'interno del museo delle navi di Nemi.
Inoltre ci ha raccontato del mito di Diana che era venerata a Nemi e di cui rimangono i resti del santuario a lei dedicato.


E vabbè che è tutto bellissimo e favoloso...ma dopo tanta fatica ti viene anche un certo languorino!
Nemi è famosa anche per le sue fragoline che si possono gustare durante tutto l'anno. Ma questo è il periodo giusto per assaporarle al meglio.
Come resistere a questo pasticcino???!!!

Da Nemi abbiamo proseguito verso Genzano e poi di nuovo Ariccia ed Albano.
I produttori agricoli locali ci aspettavano a lmercato contadino di Albano con focacce, vino, ciambelle e dolciumi.

E' stata davvero una esperienza meravigliosa che ripeteremo la prossima Domenica e che spero possa prendere piede ovunque.
Il turismo, quando è ecosostenibile, ti da l'opportunità di visitare luoghi che già conoscevi guardandoli sotto un'altra ottica.
la bicicletta, soprattutto, è un mezzo che ti appassiona...soprattutto con la pedalata assistita che ti da un aiutino quando da solo non ce la puoi fare.

Ringrazio di cuore tutti coloro i quali hanno contribuito a farmi vivere questa memorabile esperienza.
Mariaelena





3 commenti:

  1. Bello , bellissimi posti e bella iniziativa, davvero e' un delitto stare in casa o in ufficio con questo clima....io appena posso scappo fuori !

    RispondiElimina
  2. Che bello, mamma mia! Io amo i castelli romani e quest'iniziativa in bicicletta è stupenda!

    RispondiElimina
  3. Il bello della primavera è proprio ricominciare le gite in bici senza paura di surgelare! Io da una settimana sto pedalando tutte le sere al parco!
    Se ti va di partecipare al mio link party a tema direi che il tuo post sarebbe un'ottima pubblicità all'uso della bicicletta!
    http://girlybike.blogspot.it/2013/03/link-party-di-primavera.html

    RispondiElimina