giovedì 3 novembre 2011

Marmellata di cachi - Persimmon jam

Da qualche giorno ormai avevo dei cachi pronti che finivono la loro maturazione in terrazza e ho deciso di fare la marmellata. In rete si trovano molte ricette. Ma io ho un pò improvisato visto che avevo pure un pò di salsa di cachi preparata in precedenza.  Ho tolto la polpa del frutto e l'ho messo in una pentola con il succo di limone, dopo qualche minuto(sentirete che inizia ad attaccare)  ho aggiunto lo zucchero (non troppo perche il frutto maturo è molto dolce) e un pò di vaniglia. Qualcuno preferisce mettere della cannella o del rhum scegliete voi il gusto che preferite!   Dopo pochi minuti lo zucchero si scioglie e basta fare la prova sul piattino per capire quando è pronto. Basterà poi mettere la marmellata in vasi precedentemente lavati ed asciugati, chiuderli bene quando sarà fredda la marmellata e sterilizzarli in acqua bollente per 10 minuti.

A few days ago I had placed a few persimmons on my terrace to mature and as they were ready I decided to make jam with them. One can find many recipies online but I invented a new version as I had some persimmon sauce leftover. I took the pulp off and placed it all in a pan with some lemon juice, after a few minutes (you will feel it stick) I added some sugar not much as the fruit is very sweet and a few drops of vanilla. Some might prefer cinamon or rhum, choose according to your taste! After a few minutes the sugar will melt and you will just need to do the plate test to know when to turn it off. Just put in previously washed and drained pots, close them when the jam will be cool and sterilize in boiling water for 10 minutes.

Emma

 

4 commenti:

  1. ...e come è venuta??? Noi ne abbiamo mezza cassetta in terrazza e ancora qualcuno sull'albero, ma in molti mi hanno guardata storta quando ho parlato di marmellata... come se non venisse buona...

    RispondiElimina
  2. Io 2 anni fa l'ho provata... era immangiabile perchè estremamente tannica. Sicuramente avrò commesso qualche errore! Se vi riesce bene fatemi sapere!! grazie!!

    RispondiElimina
  3. Cosa vuol dire estremamente tannica? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quella sensazione che ti asciuga la lingua e te la lascia tipo felpata ( spero di esser riuscita a render l'idea!), tipica ad esempio della buccia di banana acerba! Immangiabile..la mia ovviamente! Avevo usato kaki maturi, tolta la buccia e seguite tutte le istruzioni ma... non si poteva nemmeno assaggiare!!Devo ancora scoprire l'ERRORE che ho fatto :-)

      Elimina

g) window.jstiming.load.tick('widgetJsBefore');