mercoledì 22 febbraio 2012

Lunga vita alle cose –Long life to things

In casa nostra cerchiamo di usare tutto il più possibile,  spesso riusciamo a trasformare un oggetto per crearne uno nuovo ma a volte basta un po’ di fantasia e buon senso per capire che si può usare un prodotto più a lungo.
Abbiamo già parlato di come trasformare vecchi maglioni e di bottiglie di plastica
Ecco una lista di idee da sfruttare nella vita quotidiana.
  •          Tagliate il fondo del tubo del dentifricio o della crema, possono durare fino ad una settimana in più.
  •          Noi usiamo dei shampoo naturali e sono spesso molto densi perciò lo diluiamo mettendone un po’ in un bicchiere e allungandolo con dell’acqua
  •       Il sapone per il corpo può essere ridotto usando un guanto o una spugna sia che si usai il sapone liquido che la saponetta. Ovviamente il guanto fatelo con un vecchio asciugamano!
  •     Per quanto riguarda i detersivi per lavatrice e lavastoviglie bisogna usarne meno di quello indicato perciò diminuite le quantità soprattutto le pastiche di sapone pressato, basterà tagliarlo in due.
  •       Usiamo spesso olii essenziali e quando la bottiglietta è finita basta metterla in una ciotola con dell’acqua calda, il profumo riempirà casa vostra e la bottiglietta sarà riutilizzabile.
  •       Allunghiamo la vita ai ombrelli riusando la stoffa per fare una shopper
  •       Allunghiamo la vita alle matite. Questo sistema permette di arrivare in fondo alla matita usando vecchia carta di riviste.
  • ·         Trovate idee per il riuso di contenitori come una tortiera vecchia può essere usata come stampo per il sapone, oppure un vecchio scolapasta come vaso per insalata o erbe aromatiche.
  •        Ovviamente tutti i contenitori possono essere lavati e riutilizzati come vasi e recipienti vari e se sono di vetro sono ottimi per sughi, marmellate, succhi di frutta fatti in casa o cibo sfuso.
  •        Le vecchie calze rotte o "orfane" possono essere usate per fare pupazzi e bambole per bambini                         
(laclassedellamaestravalentina.blogspot.it)
  •       I guanti rotti o "orfani" sono buoni per il giardinaggio, spesso metto due paia uno sopra l’altro per sfruttare di più i guanti. 
  • Vecchie magliette possono trasformarsi in strofinacci per pulire oppure sacchette piccole per la merenda dei figli oppure grandi per la frutta al mercato o il pane del forno

Diteci i vostri trucchi per allungare la "vita" ai vostri oggetti!

Emma

In our house we always try to use everything we can as much as we can, we often transform an object into another one by giving it a new life but sometimes it is possible to use things up for a longer time, we just need to use our fantasy.
 We have already spoken about transforming old sweaters and  plastic   bottles
Here is the a list of useful ideas to do daily.
         Cut off the bottom of toothpaste and cream tubes, these can last up to an extra week
·         We use natural  shampoos and these are usually very dense so we delute it with water when we wash our hair
·         Body soap can last longer by using a washing glove or a sponge to wash whether with a liquid soap or a bar of soap. You can off course make a glove by using an old towel!
·         All detergents for washing machines and dish washers are very dense so you can use half the quantity especially if you use pressed tabs as these can be cut in half.
·         We often use essential oils and when these are finished you can just put them in a bowel with hot water and it will make your room smell great and the bottle can then be used again.
·         We use  umbrella fabric to make shoppers
·         We manage to make a  pencil  last longer. This system allows us to use the pencil for much longer and to use some old magazine paper.
·         Find all kinds of uses for containers such as soap mold out of a cake pan, or a pot for lettuce or herbs in a broken colander. 
(containergardening.about.com)
·         Off course all containers can be used as vases, or to store home made jam, juice, pasta sauce and much more.
·         Old or “orfan” soaks can be used to make dolls or puppets for children
·         Broken gloves can be used for gardening, I often wear two pair one on top of the other to use them longer.
Old T-shirts can be used to clean or to make small bags for snaks or for fresh fruit or bread shoppers.  

Tell us how you use your things in your house !

9 commenti:

  1. come sempre care amiche, i vostri suggerimenti sono preziosissimi... io in questo momento non ne ho e quindi mi limito a copiare quelli che non conoscevo... grazie

    RispondiElimina
  2. ciao, è da ieri che tendo di scrivere: avete calzini tipo gambaletti spaiati o bucati? benissimo, potrete trasformarli in fasce elastiche per i capelli semplicemente annodandoli

    RispondiElimina
  3. Si possono pure usare per legare le piante rampicanti! Emma:)

    RispondiElimina
  4. oppure i collant o i gambaletti si possono usare come panni per lo swiffer ( non voglio fare pubblicità ma non trovo un altro modo per farmi capire) Raccolgono sporco, capelli e peli di animali che è un piacere e si possono lavare e usare più volte.

    RispondiElimina