sabato 1 settembre 2012

Naturalmente Stefy: vivere in 5 con 5 euro al giorno



Oggi vogliamo parlavi di Stefy, al secolo Stefania Rossini che cura il blog naturalmente stefy e che ha appena scritto il libro, tratto dalla sua esperienza "vivere in 5 con 5 euro al giorno"
Emma ed io abbiamo capito subito che i 5 euro al giorno rappresentavano un "compromesso" ma, vivendo anche noi una esperienza molto simile a quella di Stefy, abbiamo saputo coglierne le sfumature.
Queste le domande che le abbiamo posto:

1) vivere in 5 con 5 euro si può e tutti potrebbero farlo ma... Come affronti gli imprevisti?

"si può solo per alcune cose: cibo, vestiti, detersione casa e persona ,materiale scolastico e poco altro , tutto il resto è fuori, si deve... non penso che si debba fare, io ho raggiunto questo obiettivo ,ma mai e poi mai direi ad una persona vivi come vivo io, spendi quello che spendo io....questo è solo ed esclusivamente il mio obiettivo! Gli imprevisti li affronto come tutti cercando la soluzione migliore, non ho detto che devo spendere 5 euro al giorno ma che in media al mese spendo più o meno quella cifra, gli imprevisti ci sono sempre e per ora per fortuna li abbiamo in famiglia sempre risolti!"

2) come organizzi la tua giornata? in che modo riesci a destreggiarti tra figli, compiti, pranzi, cene, autoproduzione etc etc?


"la mia giornata iniza molto presto la mattina a volte pazzamente mi alzo di notte per impastare il pane, al risveglio mi organizzo in base ai capricci delle mie figlie, alle richieste dei bimbi, al tempo metereologico, se piove non posso andare nell'orto se c'è il sole o solo nuvoloni si, poi in base a quello che manca in casa: pane focaccia legumi sapone detergenti ..insomma mi organizzo piano piano, con 3 bimbi non riesco a organizzarmi prima perchè: fai fare la pipi a una dai da mangiare a tutti, una che fà capricci o si prendono a mazzate e gestisci la situazione, l'altro che vuole che stiamo in cortile ...insomma non posso e non riesco a organizzarmi, cerco di fare il più possibile, mi segno quello che mi prefiggo di fare cosi ho tutto sott'occhio , in questo modo nell'arco della settimana riesco quasi sempre a fare quello che volevo. Comuque l'organizzazione è la prima cosa."

3) Ti è mai capitato che i tuoi figli chiedessero abiti o accessori griffati e/o merendine industriali viste in tv o a casa di amici? Cosa hai risposto?


 "i miei bimbi sono come tutti gli altri bimbi: non guardano tv dove ci sono pubblicità martellanti e questa è un'enorme fortuna, inoltre sono ancora piccoli per chiedere le marche quando saranno più grandicelli vedremo di volta in volta di affrontare la situazione, le merendine si le chiedono per fortuna non spesso ma le chiedono e l'eccezione che conferma la regola c'è ogni tanto qualche schifezza la mangiano, poi leggiamo gli ingredienti ...insomma cerco di fare capire loro il perchè in casa nostra entrano pochissime merende confezionate, le due bimbe sono ancora molto piccole, però credo che se le cose vengono spiegate ,vengono meglio recepite ,un no e basta innesca capricci e non porta a nulla perchè sono bambini ,siamo noi adulti a dovere dare loro spiegazioni ed esempi pratici."



1 commento: