venerdì 31 agosto 2012

Le vecchie lampadine vanno in pensione


Da domani, primo settembre 2012, le vecchie lampadine ad incandescenza andranno in pensione per far posto a quelle a risparmio energetico ed ai led.

Questo perchè le lampadine a risparmio energetico, o compatte,  hanno un minore impatto energetico rispetto alle normali.

Il cambiamento porterà vantaggi sia in termini di risparmio economico che di emissione di CO2. L'esempio che viene fornito dal sito di repubblica riguarda  una lampadina a incandescenza da 75W sostituita con una equivalente a risparmio energetico di soli 15 W (920-970 lumen). In questo modo si risparmia il 70% dei costi, ovvero calcolando il costo medio annuo di elettricità oltre al prezzo della lampadina stessa e la sua durata si passa da 42 euro a 12 (considerandola accesa per 7 ore al giorno). Non è tutto, le lampadine ad alta efficienza determinano l'emissione di molta meno CO2. Nella sostituzione descritta, la lampadina a incandescenza avrebbe emesso 76 chilogrammi di CO2, l'equivalente lampadina ad alta efficienza ne emette solo 15 chilogrammi, con un risparmio in emissioni di CO2 di circa l'80% rispetto al passato.


La pensione scatta non solo per le lampadine da lampadario o applique ma anche per le lampadine di frigoriferi, televisori e stampanti (speriamo che ne facciano una anche per la mia vecchia macchina da cucire!)

E anche il risparmio sulla bolletta sarà notevole.

Infatti il risparmio della lampadina di un frigorifero:Un frigo piccolo in classe A+++ consuma 132 kWh/anno, uno in classe A 365, con un risparmio in bolletta di 630 euro in 15 anni. Un congelatore medio-grande in classe A++ consuma 181 kWh/anno, uno in classe A 440, con risparmio in bolletta di 700 euro in 15 anni. Mentre una lavatrice da 5 chili in classe A+++ consuma 128 kWh/anno e 7990 l/anno d'acqua, una in classe A 250 kWh/anno e 12760 l/anno, con risparmio di 269 euro in 15 anni.

Ci sono persone che ritengono che questo cambiamento, in realtà, non ci porterà da nessuna parte per quanto concerne il risparmio di CO2. Vi lascio l'articolo (suggerito nei commenti) da leggere cliccando qui



yummy

3 commenti:

  1. Al contrario da quanto riportato in questo post mi permetto di segnalarti questo articolo pubblicato nel 2009 su Lighting Now!
    http://www.lightingnow.net/index.php?option=com_content&task=view&id=137&Itemid=12
    In questo caso vi è anche una'ltra campana che io, che seguo l'aromento per motivi personali, appoggio.
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  2. Grazie sorriso,
    abbiamo inserito il link di lightingnow nell'articolo.
    Anche noi non siamo convinte del risparmio di CO2 nè siamo convinte che questa sia la via giusta per "salvare il pianeta". rimane anche il dubbio circa lo smaltimento delle lampadine a basso consumo. Attendiamo lumi.
    emma e yummy

    RispondiElimina
  3. :) ottimo!
    Vi consilgio anche di inserire la necessità di un corretto smaltimento delle nuove lampadine, altrimenti rischiamo ancora di più. Anche io tempo fa feci un post su questo perché è veramente importante non disperdere mercurio.
    Sempre gradite le vostre iniziative!!!!

    RispondiElimina