lunedì 24 ottobre 2011

Coppette mestruali - Menstrual cup

Ebbene sì, è arrivata l'ora di parlare della coppetta! Ormai ci sono molti modelli e sempre più donne le usano.
Il mio interessamento ha avuto un evoluzione, prima ho letto molte notizie in rete poi ho cercato molte ditte per capire quale fosse la migliore. Poi ho trovato la coppetta in un supermercato e a quel punto non ho avuto più dubbi l'ho acquistata.
Devo dire che nonostante le difficoltà iniziali mi trovo bene e credo che tutte le donne dovrebbero convertirsi ad un sistema di assorbenti alternativo ed ecosostenibile. I motivi sono inizialmente ovvi per la riduzione dei rifiuti ma anche per i costi dell'usa e getta. Molti pensono che sia scomoda oppure anti-igienica ma vi assicuro che è l'opposto. Non ci sono fastidi, non ci sono cattivi odori, si può tenere tutta la notte o tutto il giorno (a seconda del flusso), insomma provare per credere! (Trovate le istruzioni d'uso nella confezione insieme alla coppetta.)
Mi raccomando passate parola!
(Ho messo alcuni link di ditte che fanno coppette ma dal forum linkato potete trovare molte altre.)


Time has come to talk about the menstrual cup! Many models can now be found and more and more women are using them. My personale interest took some time as I initially read as much information as possible, then I searched for brands to try and find the best one for me. Then I found the cup in the supermarket and at that point I didn't have doubts, I acquired it!
After a few problems at the biginning I admit that I love it and I believe that all women should find an ecological alternative to disposable menstrual pads or tampons. Many might think that it is not convenient or not hygenic but I can assure you that it is the opposit.  No pains, you cannot feel it, no bad smalls, you can keep it all night or all day (according to flow), well you must try it! (You will find the instructions in the box with the cup.) 
Spread the word to your friends!
(I have linked many brands but from the linked forum you can find many others.)

Emma

(Immagine-image benessereecologico.com)

8 commenti:

  1. anch'io da quando sono passata alla coppetta, non tornerei più indietro!!! che fantastica invenzione!!!igienica, ecologica e comoda, soprattutto la notte!!!!!vorrei che tutte le donne passassero alla coppetta!1!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io la uso e mi sono trovata bene fin dall'inizio. una volta trovata la lunghezza giusta del piccolo perno che sta alla base è stato tutto super facile. Non ho mai usato tamponi interni prima quindi mi sento di dire che questo non è un problema e non deve fermare chi vorrebbe provarla. le istruzioni sono chiarissime e con un pò di calma e pazienza sarà facilissimo imparare ad usarla. Ne ho parlato anche col mio ginecologo e lui non ha avuto dubbi sulla sua utilità e igienicità, anzi si meravigliava del fatto che fosse poco diffusa e che le donne per prime avessero remore nell'usarla. Spero di essere stata utile.

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe per la vostra testimonianza. Emma:)

    RispondiElimina
  4. Io ho sia la Mooncup sia la MeLuna; la prima trovo che sia più efficace, ma la seconda è meno costosa e forse spaventa di meno chi non è sicuro dell'acquisto.
    Comunque, mi è capitato lo scorso ciclo di dover temporaneamente ritornare agli assorbenti per cause di forza maggiore e ho passato cinque giorni a rimpiangere la mia adorata coppetta.
    Non mi accorgerei neppure più del ciclo, non fosse per l'umore tremendo! :D
    Tra l'altro prima di acquistarla ho chiesto consulenza ad un'amica specializzanda in ginecologia e mi ha detto che la cosa le sembrava okay dal punto di vista medico...

    RispondiElimina
  5. Io ho appena preso la fleurcup e non so come si possa trovarla comoda: fa male, è difficile da inserire e ancora peggio da sfilare. Dopo qualche doloroso tentativo, ho desistito...

    RispondiElimina
  6. Vai sul forum, aiuta molto chi ha problemi con la coppetta! Emma
    http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/

    RispondiElimina
  7. Ho appena scoperto che esiste questa cosa innovativa e super ecologica!
    La cercherò e proverò ad usarla sicuramente.
    Grazie a tutte per i feedback!
    Grazie anche a Emma dell'utilissimo blog in cui mi sono appena imbattuta!
    Continuerò a seguirti.
    Io ne ho uno di giardinaggio sostenibile e altro.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  8. la uso anche io e la trovo comoda e ecologica. Io sono stata fortunata perchè la prima che ho comprato è andata subito bene, ma non per tutte è così.Non siamo tutte uguali e quindi magari bisogna provarne qualcuna prima che scoppi il vero amore.

    RispondiElimina