mercoledì 16 gennaio 2013

La pentola fornetto






Una delle nostre lettrici, Paola Bernardi, che ringrazio, ci ha postato la foto di questa pentola speciale e del ciambellone che ha preparato.
Questa pentola sostituisce la cottura nel forno tradizionale e va messa sui normali fornelli. E' dotata di uno spargifiamma in modo da avere una cottura uniforme. Il costo si aggira intorno ai 25 €.
Ecco cosa ci dice Paola:"Per me che ho sempre usato il forno elettrico è stata una bella scoperta, specialmente dopo l'ultima bolletta che ho ricevuto!!! E' una pentola di alluminio leggero, vedi dalla foto che ha la forma dello stampo per budini, si mette lo spargifiamma che è venduto assieme alla pentola, si posiziona sopra la pentola riempita dell'impasto della torta coperta con l'apposito coperchio forato, si fa andare il fornello al massimo per 5' e poi al minimo per 30 - 35'. Non riuscivo a credere che si fosse cotta così bene! Dai vari forum ho visto che si può cuocere anche il pane. E' chiamato anche fornetto di campagna, veniva usato nelle case di villeggiatura che erano sprovviste di forno; c'è chi lo usa anche nel camper. Di sicuro bisogna farci un po' la mano, anche la mia ciambella è lievemente troppo cotta all'interno, ma è solo questione di provarci"


A giudicare da come è venuto il suo ciambellone direi che vale davvero la pena!
"Ecco la ricetta del Ciambellone all'acqua: 4 uova, 350 g farina 00, 200 g zucchero, 1 bustina lievito, succo e scorza grattugiata di un'arancia naturale (ma potrebbe essere anche un limone), 6 cucchiai da tavola di olio di semi (io ho usato quello di girasole), 9 cucchiai da tavola di acqua, un po' di zucchero a velo per decorare. Montare a spuma uova intere e zucchero, aggiungere buccia e succo d'arancia, olio e acqua, farina e lievito setacciati assieme. Versare nella pentola fornetto ben unta ed infarinata e coprire, posizionare lo spargifiamma sul fornello medio, sistemare la pentola sopra, accendere il fornello al massimo per 5', poi abbassare al minimo per altri 30'. Non aprire la pentola per i primi 25' altrimenti la ciambella si affloscia. Io ho usato uno spiedino per controllare la cottura, esattamente come faccio per i dolci cotti nel forno tradizionale. Una volta verificata la cottura, spegnere, attenzione al coperchio che è rovente, e appena si intiepidisce sfornare la ciambella e farla raffreddare su una gratella. Spolverizzare di zucchero a velo o di vaniglia."

Grazie Paola!


11 commenti:

  1. Ecco io ho la stessa pentola, rubacchiata alla nonna per dire la verità! Non vedo l'ora di provare il suo ciambellone!Anche questo fa venire una voglia!

    Bacio* apresto!

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho ed è una vera meraviglia...
    se posso vi consiglio anche quella per fare i succhi di frutta, un pò più costosa ma i risultati sono strepitosi!!

    http://marypoppins-giocale.blogspot.it/2012/11/la-storia-del-succo-di-frutta.html

    RispondiElimina
  3. Mia mamma ne ha una: ci preparava dei ciambelloni strepitosi quando ero piccola!
    :-)

    RispondiElimina
  4. me la son fatta regalare per natale e sto sperimentando...
    comoda e risparmiosa

    RispondiElimina
  5. Io ce l'ho da tantissimo tempo e l'ho usata egregiamente al campeggio. Era di mia madre quando facevamo campeggio da bambini. Considerato che ho 51 anni...fatevi due conti. Funziona ancora che è una meraviglia.
    Ciao ciao...Iaia.

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe sapere dove si può comprare. Io sono a Trento
    Grazie

    RispondiElimina
  7. l'alluminio è tossico per il sistema nervoso e per quello digestivo

    causa alzheimer e parkinson

    utilizzare pentole in alluminio è un azzardo per la salute umana

    se poi si cucina limone o pomodoro che sono acidi lo scioglimento di un poco di quel metallo tossico (che finisce così nel nostro corpo) è assicurato

    il sistema vuole avvelenarci con l'alluminio
    io suggerisco di resistere

    RispondiElimina
  8. la pentola l'ho pagata 16euro e questa è la ricetta perfetta: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=176377

    RispondiElimina
  9. Avete mai sentito parlare della remoska? Io la uso da sempre ed è fantastica, ormai non uso quasi più il forno tradizionale.

    RispondiElimina
  10. la vorrei anch'io ma mi spaventa l'alluminio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Remoska adesso la fanno anche in versione antiaderente in teflon, quello originale Dupont. Se la cerchi in rete la trovi.

      Elimina