lunedì 14 gennaio 2013

7 consigli per prevenire i mali di stagione -7 suggestions on how to avoid seasonal flues


Sta arrivando il freddo in tutta Italia e, con gli sbalzi di temperatura arrivano raffreddori e malanni di stagione.
Io sono stata malata per più di 2 settimane con tonsillite prima e laringite poi ed ecco alcuni rimedi che possono alleviare e prevenire i malesseri legati al freddo:
  • Riscaldamenti: evitiamo di tenere il riscaldamento in casa ad una temperatura superiore a 18/20° poichè lo sbalzo di temperatura con l'esterno sarebbe troppo alto.
  • Guanti, sciarpa, cappello e...piedi caldi! oltre a coprire le parti più esposte al freddo pensiamo anche ai piedi: le nostre nonne facevano ai ferri simpatiche babucce per tenerli al caldo. cerchiamo di non esporre le appendici del nostro corpo al freddo: raffredderanno tutto il resto del corpo!
  • Vitamina C: sicuramente è il metodo più utilizzato e più comune; una bella spremuta di arance al giorno aiuta a combattere i sintomi influenzali. La vitamina c è contenuta anche nei kiwi e nei pomodori.
  • Propoli: con il suo potere antibatterico, la propoli è un vero e proprio antibiotico naturale; i flavonoidi e la vitamina c contenuti nella propoli che, ricordiamo, è una resina prodotta dalle api, fungono da veri e propri rimedi naturali contro raffreddori e sintomi influenzali
  • Tisane: al timo, alla melissa, o con erbe officinali, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele, aiutano a sopportare meglio i sintomi del raffreddore.
  • Olii essenziali: eucalipto e lavanda, soprattutto, possono essere diffusi nell’ambiente per purificare l’aria
  • Camomilla: con l’aggiunta di succo di limone e miele ha un’azione calmante sull’irritazione della gola e del naso, un'alternativa è questa quì.

Mariaelena


Cold weather is arriving and with temperature sudden changes, for colds and seasonal flues arrive.  I have been sick for over two weeks with tonsils and laryngitis and here are a few remedies to prevent and help in this season:
  • Heating: avoid keeping the central heating over 18/20° as the temperature change with external temperature would be too high.
  • Gloves, scarves, hat and …warm feet! Let’s not forget to keep our feet warm other than the normal parts of our bodies. Our grandmothers used to knight warm socks to keep their feet warm. Lets not allow them to get too cold as our bodies will then feel cold all over.
  • Vitamin C: this is for sure the most common way to keep healthy; a freshly squeezed orange juice will for sure help. Vitamin C is also very high in kiwi’s and in tomatoes.
  • Propoli: has a high antibiotic power, propoli is a real natural antibiotic. Propoli comes from our bees and are excellent against colds and flues.
  • Herb tea: thyme, melissa or any other herbal tea with a spoon of honey will for sure help to improve your cold symptoms.
  • Essential oils: eucalyptus and lavender, mainly, are the best to purify the air in your home.
  • Chamomile: with some lemon juice and honey has a clamming action for a runny nose and sore throat. A valid alternative is this one.

    3 commenti:

    1. un'altro buon consiglio che mi sento di dare è di non coprire eccessivamente i bambini
      fa molto peggio un colpo di freddo da sudati che un brividino... soprattutto durante i giochi scalmanati basta un body a manica lunga e una felpina leggera

      RispondiElimina
    2. Chiedo un consiglio: dato che i pomodori non sono di stagione in questo periodo dell'anno, quale tipo è meglio comprare?

      RispondiElimina