venerdì 22 febbraio 2013

Gomasio fatto in casa - Homemade gomasio

Parliamo di condimenti per i vostri piatti fatti in casa. Dopo aver spiegato come fare il sale con erbe aromatiche e il ketchup, oggi vi proponiamo di fare il gomasio fatto in casa.
Questa ricetta è facilissima e veloce. Potete prepararne tantissimo e tenerlo in un barattolo pulito ed asciutto.

Scegliete le materie prime di qualità e magari bio.

Mettete 15 cucchiai di sesamo e 1 di sale grosso.

La preparazione è decisamente semplice, il sesamo va tostato a fuoco lento in una padella (senza olio) per non bruciarlo. Quando i chicchi di sesamo si sfarinano tra le dita è pronto e può essere messo da parte. Successivamente si tosta anche il sale, fino a che i grani non si scuriscono un poco. Una volta tostato anche il sale si può procedere a pestare il tutto assieme in un pestello oppure con un tritatutto.

Il Gomasio è ottimo per condire i vostri piatti perché è saporito. Aiuta chi ha la pressione alta perché si usa un ridotto apporto di sale ma dona sapore ai cibi.

Emma

                            



Today we will talk about how to make your food tasty with homemade ingredients. After explaining how to make salt with herbs and homemade ketchup, today, we will explain how to make gomasio.
This recipe is very easy and fast to make. You can prepare lots and keep it in a glass clean and dry jar.

Choose good raw material better if organic.
Put  15 spoon full of sesame seeds and 1 of cooking salt. 

It is very easy to make. Toast the sesame seeds in a pan on low heat (with no oil) without burning it. When the seeds shred in your hands these are ready. Toast the salt untili t starts changing colour. Then  turn them into a powder with a hand or electric grinder.

Gomasio is excellent to season your dishes. It is a great help for those who have high blood pressure as it avoids too much use of salt.

I semi di sesamo sono composti da circa il 5% di acqua, 50% di grassi, 25% di carboidrati e il restante 20% di proteine; tra i minerali presenti nei semi di sesamo citiamo il calcio, il fosforo, lo zinco, il selenio, il potassio, il rame ed il magnesio.

Per quanto riguarda le vitamine troviamo molte vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6), la vitamina T e la J, presente in modica quantità insieme alla vitamina A.
Questi i principali aminoacidi presenti nel sesamo in base alla quantità: acido glutammico, acido aspartico, glicina, alanina, arginina, leucina, serina e valina.

Da sottolineare la presenza nei semi dell'acido oleico e linoleico ( omega 3), due sostanze con proprietà protettive nei confronti del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

Nessun commento:

Posta un commento