giovedì 19 aprile 2012

Vivere senza soldi! - Moneyless life!

Ultimamente leggo sempre più storie di persone che vivono senza soldi.

Mark Boyle in Inghilterra ha iniziato quasi con una scommessa, vivere senza soldi per un anno ma a tutt'oggi non ha smesso. Autoproduce tutto e vive tranquillamente senza soldi.
Ha scritto un libro il quale ha un costo politico e dove i pochi proventi vanno per costruire un eco-villaggio.
Ho letto il libro e devo dire che alcune sue soluzioni sono molto interessanti!

                                        
Dopo aver scoperto Mark Boyle, ho letto di una signora tedesca Heidemarie Schwermer che vive da 15 anni senza soldi. Lei al contrario di Mark vive con l'aiuto di altre persone, baratta il suo tempo e ha cosi eliminato tutti i suoi averi, un documentario è stato girato su di lei e il suo modo di vivere.

A Berlino, c'è una giovane famiglia che vive senza soldi, non pagano l'affitto in cambio del lavoro da giardiniere per Raphael Fellmer, il quale è pure riuscito a fare un viaggio in un altro continente gratuitamente.

Ora leggo sulla BBC di un signore Americano, Daniel Suelo, il quale vive senza soldi dal 2000 ed un suo amico ha scritto un libro su di lui.

La cosa che accomuna tutte queste persone è che hanno scelto di vivere senza soldi e hanno capito che i soldi ci rendono avidi e che ci distolgono dalle vere cose importanti della vita. Hanno deciso di fare un passo importante per avere il tempo di vivere una vita più semplice, vogliono uscire dal sistema e vogliono pure fare sapere al mondo che nulla è impossibile!
Non so se potrei vivere cosi ma devo dire la verità, le loro vite mi affascinano e mi incuriosisce tutto quello che fanno.
Per ora sono persone singole che hanno fatto questa scelta eccetto per la giovane coppia che ha pure avuto una bambina. Ora non spetta a noi giudicare la loro scelta ma semai di riflettere su come vivono e su come sono riuesciti a trovare il tempo per vivere!

...ora mentre cerco più informazioni su persone che vivono senza soldi, vedo che la rete è piena di storie di individui che sono alla ricerca di questa libertà!

Emma


I have been reading of more and more people who have decided to live with no money!

Mark Boyle in the UK has decided to live with no money nearly as a challenge, but since he has started he hasn’t changed his moneyless living. He produces all of his needs and he lives happily without money.
He  wrote a book which has a political price and where the money earned goes for the construction of an eco-village.
I read the book and I must say that some of his daily solutions are excellent and interesting.

                                        
After having discovered Mark Boyle, I read of a German lady,  Heidemarie Schwermer who has been living moneyless for over 15 years. She lives by swapping her services to people for housing or food this way she has eliminated her “things”. Her life can be seen in a  documentary .

In Berlin, a young family lives with no money, they don’t pay the rent as  Raphael Fellmer swaps his gardening skills for a small apartment, he even managed to travel free to Mexico a few years ago. He now lives with his wife and they have a baby.

I now read about an American man, Daniel Suelo on the BBC , who live without any money since the year 2000 and his friend has written a book about his life and his major changes.

The thing they all share is the moneyless way of living, they have understood that money has brought people to become avid and that it takes away the ability to understand the importance of life and relationships. They have decided to take an important step to have the time to live a simple life, they want to get out of the system and they want to tell the world that it is possible.
I am not sure if I could live moneyless, but I must say that I am fascinated by their lives and I am curious about all the wonderful things they do.
They are mostly single people who have decided to choose this life except for the young couple in berlin who now have a baby. We shouldn’t judge their lives but maybe think about how they live and how they managed to find a solution to the lack of time to live

                                                        
... now while I am searching for stories of people who live with no money, I am finding more and more stories online of people making this choice for freedom!

6 commenti:

  1. Ok, but don't you have to pay rent or maybe you own your house. Otherwise I really can't see how it can be possible.
    Please tell me how you can live without paying for the land/house/trailer/electricity-if you have this--
    Love,Cami

    RispondiElimina
  2. ...ed i libri di scuola per i figli, sono 300euro/anno solo quelli.

    ...fatemi conoscere questi segreti vostri, aprrezzerei TANTO :-)
    Cami

    RispondiElimina
  3. Per lo + sono dei single senza figli!
    1 baratta la casa
    1 baratta casa e bollette contro giardinaggio e piccoli lavori in una villa
    1 vive in una caverna in USA
    1 vive in una roulotte su un terreno dato in prestito in campagna, la quale è stata regalata tramite il sito freecycle!

    Suppongo che se una famiglia vivesse con figli a scuola sarebeb un problema in Italia ma all'estero esiste il homeschooling anche alle superiori. Basta andare in biblioteca!
    Emma:)

    RispondiElimina
  4. Personalmente trovo che siano esempi affascinanti ma abbastanza utopistici.
    Non mi sembra che i libri di testi scolastici si trovino anche a scuola.
    Vari esperimenti di homeschooling esistono anche in Italia, ma è una scelta impegnativa anche a livello economico.
    Credo tuttavia che sarebbe auspicabiile che si ridimensionasse l'importanza del denaro e dell'apparire a favore di un modo di vivere più lento e più attento alle relazioni.
    Buona giornata.
    A presto!
    :)

    RispondiElimina
  5. Ciao :) ho trovato il tuo blog per caso. Sono Serena, fino a qualche mese fa vivevo a Parigi. Il mio ragazzo mi ha regalato il libro di Boyle. Ci ha davvero ispirato. Un mese e mezzo fa abbiamo lasciato tutto, casa, lavoro. Ora siamo homeless in giro per il mondo per imparare ad essere più ecosostenibili e per imparare agricoltura, allevamento e creare, un giorno, la nostra piccola comunità ecologica e autosufficiente. Credo proprio che comincerò' a seguire il tuo blog, ci sono un sacco di informazioni utili.
    Ciao,
    Sere (http://glossyjuice.wordpress.com - non sono riuscita a lasciare il commento col mio account wordpress)

    RispondiElimina
  6. Wow che dire sei grande e coraggiosa! Non è facile fare il grande passo! Grazie per i complimenti ma spro che anche te condividerai le tue esperienze con noi!

    Benvenuta! Emma:)

    RispondiElimina