lunedì 29 ottobre 2012

Zafferano, il mio oro rosso! - Saffron, my red gold!

                                                          

Lo zafferano vero (Crocus sativus) è una pianta della famiglia delle Iridaceae, coltivata in Asia minore e in molti paesi del bacino del Mediterraneo. In Italia le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna; altre zone di coltivazione degne di nota si trovano in Umbria e in Toscana. Dallo stimma trifido si ricava la spezia denominata "zafferano", utilizzata in cucina e in alcuni preparati medicinali.
 
Nello zafferano sono presenti la vitamina A, molte del gruppo B e la vitamina C; inoltre questa preziosa piantina è uno degli alimenti più ricchi di sostanze cartenoidi come il Licopene e la Zeaxantina.

Le proprietà della zafferano si sono dimostrate utili anche in caso dei sintomi tipici  della sindrome premestruale come gli sbalzi di umore e la tensione nervosa.
Grazie alle ottime proprietà antiossidanti dei carotenoidi in esso contenuti anche la memoria e la capacità di apprendimento traggono benefici dall'assunzione della preziosa polverina; è allo studio l'ipotesi che lo zafferano sia in grado di inibire il deposito  di alcune proteine presenti nel cervello umano quando si è in presenza della malattia di Alzheimer. Ma è fondamentale non esagerare con le quantità.
Molti non sanno che lo zafferanno è un piccolo bulbo e generalmente viene piantato in estate, è poi necessario tirarlo fuori dalla terra ogni anno e rimpiantarlo in una nuova area.
Ogni anno i bulbi aumentono di circa 30%.
Tra Ottobre e Novembre, il fiore sboccia, proprio due giorni fa i primi 35 fiori sono sbacciati a casa nostra. Ogni giorno, ci alziamo presto e cogliamo i fiori viola, togliamo i pistilli rossi e li facciamo seccare in forno caldo (il primo anno avevamo provato a fare seccare i pistilli con il camino ma rimaneva l'odore ed il sapore di fumo quando lo abbiamo poi consumato). La raccolta dura per circa 20 giorni con un picco di fioritura, l'anno scroso questo picco ha portato alla raccolta di oltre 170 fiori in un solo giorno!

Se vi domandate come mai è chiamato oro rosso, non è solo per il suo bellissimo colore ma è proprio per la sua lavorazione al 100% manuale il quale rende lo zafferano un alimento molto costoso da comprare.
Se avete la fortuna di avere un pezzo di terra, provate a piantarlo, noi abbiamo iniziato con circa 50 bulbi per il nostro consumo personale e tutt'ora lo conserviamo gelosamente!

Emma


                                                         

Real Saffron (Crocus sativus) is a plant from the iridaceous family, cultivated in Asia and in many countries of the Mediterranean. In Italy the main cultivations are in the Marche, Abruzzi and Sardegna  regions, other areas are also Umbria and Tuscany. From the stigma the species known as “saffron”, which is used for cooking and for a few remedies.
 
In saffron there is vitamin A, many from group B and vitamin C; this precious plant is one of the riches in carotenoid, Lycopene and Zeaxantina.

Saffron has been found to be useful for many symptoms such as pre-menstrual and  temper change and nervous tension.  
Thanks to the excellent antioxidant properties of carotenoids contained in it even memory and the learning capacities get benefits from the precious powder; it is now being studied the idea that saffron is capable of inhibiting the deposit of protein present in human brain when Alzheimer is present. But it is fundamental not to take too much of it.
Many don’t know that saffron is a small bulb which is generally planted in the summer, it is then necessary to extract it from the soil each year and replanted in a new area.
Each year the bulbs grow by about 30%.
Between October and November, the flower opens, a couple of days ago the first 35 flowers bloomed in our garden. Every day, we wake up early to pick our purple flowers , we pick the pistil out and we dry them in a warm over (the first year we tried to dry them in the fire place but the smoke smell and taste remained when cooked.). The picking period lasts for about 20 days with a flowering peak, last year, this peak produced over 170 flowers in one day!

If you ask yourself why it is called red gold, it isn’t only due to its beautiful colour but it is for its cultivation and picking method which is only 100% handmade, this is why it makes this spice so expensive.


If you have the luck to have a piece of land, try to plant it, we started with 50 bulbs for our own use and still today we keep jealously!


(Fonte/source:  it.wikipedia.org/wiki/Crocus_sativus - www.mr-loto.it/zafferano.html)

2 commenti:

  1. Domanda forse idiota...se uno non ha un orto o campo dite che in terrazzo in un vaso anche grande possa crescere?? Adoro questa spezia..

    RispondiElimina
  2. Owing to the multiple health benefits of Saffron extract, it holds significant place in the world of natural medicines and weight loss diets. Visit our site to get detailed information about the medicinal values of Saffron extract.

    RispondiElimina

dow.jstiming.load.tick('widgetJsBefore');